Ambiente

In OPC produciamo milioni di biglietti di auguri all'anno, perciò è importante per noi assumere un atteggiamento responsabile verso l'ambiente sia in relazione alla carta che usiamo che ai nostri comportamenti in tutta la filiera dalla produzione alla distribuzione.

Ci sono spesso messaggi ingannevoli sul retro dei biglietti di auguri di alcune marche, che riportano scritte come "da foreste sostenibili" o "un albero piantato per ogni albero tagliato". Tutto ciò non ha alcun reale significato.

L'unica modalità in uso che sia rispettata a livello internazionale è quella dell'accreditamento di FSC. Nell'Agosto del 2007, dopo aver effettuato numerosi test , siamo stati tra i primi editori a produrre tutti i biglietti augurali con materie prime accreditate da FSC.

Abbiamo anche sostituito gradualmente le nostre buste con quelle da carta certificata FSC.

Infine, abbiamo eliminato l’uso delle veline protettive da ogni nostro biglietto.

The Forest Stewardship Council (FSC)

FSC è un organizzazione internazionale non-governativa che promuove una gestione responsabile delle foreste del mondo. Fondata nel 1993 in risposta ad una preoccupazione generale riguardo la deforestazione, rivendica uno schema controllato di tracciabilità (etichettatura) del legno.

Attualmente ci sono gruppi di lavoro nazionali in 28 paesi incluso il Regno Unito. FSC UK è registrata ed è sostenuta dal WWF, da Greenpeace, da Friends of the Earth e da Woolland Trust.

L'accreditamento di FSC Chain of Custody implica che il prodotto può essere tracciato in tutti i suoi passaggi fino alla materia prima che deve provenire da una foresta a riforestazione  controllata.

Testimonianze

 Mara Beleggia Titolare d’area Centrol Italia
L’idea di una attività tutta mia è stata e continua ad essere una sfida interessante. Il prodotto mi piace, i biglietti di auguri sono un bel supporto per comunicare emozioni e personalmente li conservo in una valigia.
  E’ la tua opportunità!
Verifica le aree ancora disponibili